Il ritratto del figlio di Alessandra che parte

Anno 2002. Il figlio Stefano Medda si trasferisce in continente.

“Sarebbe bello avere una sua presenza in casa con un ritratto fatto da Maria“. Alessandra Pasolini, storica dell’arte moderna, conoscendo come Maria sapeva interpretare i visi e le teste delle persone espresse questo desiderio. Maria, che con la persona ritratta ha sempre avuto un legame anche affettivo, non conoscendolo, disse che prima avrebbe voluto conoscerlo, per poi nel caso decidere se realizzare questo lavoro. Così fu. Stefano, in compagnia di Sara, sua attuale moglie e ai tempi fidanzata, conobbe Maria e da quegli incontri scaturì l’opera qui presentata.

Realizzata nel 2002 quando Stefano aveva appena 18 anni, ha un piccolo segreto che vi sveliamo. Maria nel realizzare l’opera scoprì l’affascinante somoglianza dei tratti del viso e delle espressioni di Stefano con il ritratto d’uomo di Antonello da Messina, del 1475 circa, opera presente al Museo Mandralisca di Cefalù. Questa somiglianza era talmente forte che oggi è difficile valutare quanto questa scultura del ritratto di Stefano sia al tempo stesso un esplicito richiamo, un’assonanza voluta a quell’opera. Fatto sta la scultura in creta di Maria è un perfetto anello di congiunzione tra questa magnifica opera storica, sedimentatata nel tempo e il viso somigliantissimo di Stefano, giovane dei giorni nostri.

Questo segreto, percepibile nei tratti delle labbra, degli occhi, del sorriso appena abbozzato e del viso è il discreto inno all’arte che traspare dalle opere di Maria.

C.Crespellani Porcella


Ritratto di uomo sconosciuto  di Antonello da Messina

Di seguito alcune immagini dell’opera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...